lunedì 20 gennaio 2014

Non buttate la buccia bio

Se il limone è bio, la buccia è preziosa! Il limone è ricco di oli essenziali, il principale dei quali è il limonene, concentrato prevalentemente nella scorza. Gli oli essenziali del limone hanno un elevato potere antibiotico e disinfettante. Applicati sulla pelle, svolgono anche un’azione revulsiva (richiama il sangue in superficie) e per tale motivo risultano utili in caso di reumatismi, inoltre, sono cicatrizzanti! per le loro proprietà antivirali e antibatteriche gli oli essenziali del limone sono efficaci nel contrastare le malattie infettive. La scorza di limone aiuta anche a combattere la sonnolenza.


Utilizzi extra-ordinari.
grattugiare la scorza (il giallo) di limone sulle verdure e sulle insalate: dà un buon sapore! Inoltre conferisce un aroma gradevole a dolci, gelati, paste frolle e lievitate, creme, carni e salse; se ne può aggiungere un ricciolo al caffè (per aiutare la digestione).
Inoltre le scorzette avanzate servono per sgrassare, lucidare e disinfettare superfici, ramine, padelle e taglieri; si possono usare per ammorbidire i gomiti e schiarire le macchie della pelle, negli angoli come anti-insetti e anti-formiche ed infine nel bidone dell'immondizia "umida" anti-odore!

Nessun commento:

Posta un commento