venerdì 4 aprile 2014

Zenzero: spezia, bibita o medicina? stimolante, rinfrescante e anti nausea



Chi non ha mai assaggiato il pollo allo zenzero? O non conosce il ginger ale? Oppure non sa che lo zenzero è un ottimo rimedio contro la nausea?
La radice di questa pianta, un tubero bubboso che quando lo metto in frigo mio marito mi dice che siamo invasi dagli alieni, ha delle proprietà fantastiche.
In tutto l'Oriente asiatico, l'Indonesia e l'Indocina lo si beve in infusione insieme al té, rendendolo particolarmente stimolante, al fresco sapore di limone ed il sentore pizzicoso di peperoncino.
Ma soprattutto fa molto bene! anti raffreddore, anti mal di gola (in infusione) e poi... via: antiossidante, antinfiammatorio, anticoagulante, digestivo, carminativo, fa bene al cuore, combatte il diabete, abbassa il colesterolo e, soprattutto, è potente per combattere coliche, nausee ed affini che in questo periodo primaverile affliggono tante mie amiche: lo zingibirene, il componente attivo dell'olio essenziale, stende il batterio esterichia coli! utile anche per contrastare gli effetti collaterali delle chemioterapie.
Perciò, siccome da domani staremo tutte molto meglio, tornerà il sole e qui è tutto fiorito: 
riprendo la bici! ciao!!!

Nessun commento:

Posta un commento