giovedì 10 dicembre 2015

il fiore della vita e l'armonia

Una mia cara amica, Selene, tempo fa mi ha regalato questo simbolo fatto nel metallo dal suo compagno, è il fiore della vita, una serie di geometrie del cerchio che si ripetono e simboleggiano una suprema armonia. Mi fa ricordare che tutto coopera al bene. Anche nel nostro corpo tutto è collegato e stiamo bene quando tutto è in armonia.
Questo si ricollega con la riflessione di una nota logopedista che vi metto qui in allegato.
Spesso nell'usare la voce dimentichiamo quanto sia importante la lingua! com'è possibile?
Nei miei seminari insegno alcune smorfiette molto particolari che poi producono enormi vantaggi e la protagonista è proprio la lingua. Perché?
Perché «la lingua condiziona fortemente l'osso ioide che si collega direttamente alla laringe.

La laringe, è a sua volta fortemente influenzata dai movimenti di quest'osso.
L'osso ioide riceve sollecitazioni anche dall'articolazione temporo-mandibolare e dalla colonna cervicale» (Paola Magaldi).

Lingua, laringe, osso ioide, articolazione temporo- mandibolare e colonna cervicale, insieme ad altre strutture, concorrono tutte più o meno direttamente nella produzione della voce.

La bocca, la lingua e le strutture annesse, condizionano la produzione vocale.
Questo riguarda tutti, perché tutti usiamo la voce, oltre a coloro che lo fanno per professione come la sottoscritta.
Quanto è importante quindi la collaborazione tra insegnanti di canto e terapeuti della voce, tra essi - me compresa - ed i medici ed i logopedisti.

Aggiungo infine una cosa mondana: ricordo che sabato 12 sera canterò a Frossasco col mio caro amico Pino e siete tutti invitati! e se vi fate riconoscere vi dedicherò sicuramente una canzone!

Nessun commento:

Posta un commento