sabato 16 gennaio 2016

Ernia iatale e reflusso gastrico influenzano il respiro e la voce

Alcuni miei allievi/e lamentano disturbi dovuti alla presenza di ernia iatale o di reflusso gastrico esofageo o di entrambi, rilevate dai medici e già sotto cure specifiche. Purtroppo queste patologie vanno ad influenzare le funzioni respiratorie e la vocalità.
Innanzitutto di che cosa si tratta quando si parla di ernia iatale. Ve lo spiego in modo molto semplice. Lo iato è un forellino a sinistra nella parete del diaframma attraverso cui passa il tubo digerente, l'esofago, ed aderisce perfettamente al diaframma. Lo stomaco sta sotto il diaframma. Quando si forma l'ernia, ossia lo iato si allarga, per sforzi fisici, obesità o altro, anche lo stomaco si infila in questo spazio. A volte rientra e nessuno se ne accorge, a volte sale e scende, a volte rimane intrappolata ma in misura minima, a volte crea problemi maggiori.

Il reflusso è provocato dal fatto che la valvolina posta tra esofago e stomaco non funziona bene. I sintomi sono bruciore di stomaco, rigurgito, acidità. I succhi gastrici che servono per digerire risalgono e infiammano la mucosa che riveste l'esofago, producendo aerofagia e vomito.

Non è questa la sede per spiegare o curare né sta a me farlo. Ma entrambe queste patologie vanno ad influenzare respiro e voce. Raccomando pertanto di rivolgersi al medico curante per le cure specifiche. Per quel che mi riguarda invece: respiro diaframmatico e respiro pelvico, lento e profondo, diminuiscono i disagi fisici. Il lavoro fisico volto ad eliminare blocchi e tensioni fa sì che si migliorino i risultati anche a carico di questi disturbi. Attenzione ai cibi zuccherati, acidi, eccitanti, gasati, alcolici: tutti da evitare. Dedicherò un paragrafo solo per questo. Migliorando la vostra digestione migliorate la vostra voce. Anche un consulto da un bravo osteopata può dare grandissimi risultati. Ne conosco personalmente che hanno risolto. Tanto è legato alla postura o a cause emotive di cui le cellule conservano memoria. Andiamo a sciogliere queste redini e liberiamo la voce!

Nessun commento:

Posta un commento