venerdì 5 febbraio 2016

con la Classica il Dna danza.. chissà con il resto!

All’università di Helsinki è stato approfondito uno studio che svela i meccanismi molecolari alla base delle modificazioni fisiologiche che l’ascolto della musica induce nel cervello. 
A 50 persone, tra cui esperti e non di classica è stato fatto ascoltare un concerto per violino di Mozart per 20'. Al termine, è stato prelevato un campione di sangue per analizzare le proteine prodotte dall’espressione del Dna.

«I risultati dimostrano che la musica aumenta l’attività dei geni coinvolti nell’apprendimento, nella memoria e nella produzione dell’ormone del piacere, la dopamina. Uno dei geni più attivi, quello della proteina alfa-sinucleina (Snca), è noto per essere legato al Parkinson ed è particolarmente espresso in una regione del cervello dove si ritiene sia localizzata l’attitudine per la musica. Sempre lo stesso gene Snca è noto per il suo ruolo cruciale nell’apprendimento delle melodie negli uccelli» (da "La Stampa" Tuttoscienze).

«L’aumento dell’attività di molti geni coinvolti nel canto e nell’apprendimento delle melodie dimostra che dietro alla percezione dei suoni negli uccelli e negli umani c’è un percorso evolutivo condiviso », spiega la coordinatrice dello studio dott.ssa Irma Jarvela. Lo studio dimostra anche che l’ascolto delle note di Mozart induce una riduzione dell’attività di geni associati alle malattie neurodegenerative: questo spiegherebbe il ruolo neuroprotettivo della musica, capace di mantenere il cervello in salute come un vero elisir di giovinezza.

Ma, attenti bene: questi effetti sono stati riscontrati solo negli esperti di musica classica, quindi è importante esercitare il proprio orecchio acquisendo una maggiore familiarità con le note.
Scrivetemi scrivetemi e vi manderò un mp3 di Wolfgang Amedeus Mozart!
angie_pons@yahoo.it

2 commenti:

  1. secondo movimento andante dal concerto per pianoforte ed orchestra K 467 di Mozart, Tema da "Elvira Madigan"

    RispondiElimina
  2. grazie alla nostra insegnante di counselling Valentina Sanna, dj ufficiale della scuola "La Commedia" ho scoperto quanto possa esssere "orgiastica" la seriosa musica classica: che meraviglia! ed inoltre ho avuto conferma che, essendo meno conosciuta e vissuta dai più, ci sono poche trame tessute dalle convenzioni che ci indurrebbero a danzare tutti nello stesso modo: sono emersi giochi di movimento inauditi e fantastici!

    RispondiElimina