lunedì 15 febbraio 2016

Il diaframma: un muscolo da allenare

Respirare bene. Pochissimi respirano a sufficienza e bene.
Respirare ben fa sì che tutto il corpo stia bene.

Inspirare dal naso ed espirare dalla bocca, rallentando il ritmo, particolarmente nell'espirazione, "riempiendo" quando si ispira e "svuotando" la pancia quando si butta fuori l'aria.
Come ben spiegato dalla figura, il diaframma scende nell'inspiro e si solleva nell'espiro.

Il diaframma è una parte fondamentale del nostro organismo e, se libero da restrizione, permette al corpo stesso di essere in salute fisica ed emotiva.
Il diaframma è attraversato dall’esofago ed anche dai vasi sanguigni e dai nervi vaghi: quindi il sistema neurovegetativo se viene disturbato con traumi, shock, stress e ansia si riflette in questa zona dando problemi digestivi, posturali, cardiocircolatori ed emotivi.

Questo tipo di respirazione innanzitutto ci riconnette alla terra, utilizza il ventre come centro, corrisponde al 3º chackra, il chackra del plesso solare.
Uno squilibrio di questo centro rende facili all’ira, predispone a ulcere nervose, e uno squilibrio in senso opposto può causare timidezza, scarsa energia, tendenza alla sottomissione e disturbi di digestione.

«Respirare meglio non significa soltanto assorbire energia, appropriarsi di buona aria (ossigeno al 20% e azoto proteico all’80%, che con la forza del sole e la melatonina pompata dalla pineale all’ipofisi) porta a produzione gratuita aerea e non-gastrointestinale di somatotropina. La somatotropina è un auxone basilare, ovvero un ormone proteico della crescita. Respirare meglio significa alimentarsi in modo alternativo e permettere all’intestino di disinfiammarsi e di guarire. E significa anche riattivare il diaframma, ridandogli forza ed elasticità».

Come insegnava Andrew Taylor Still, padre dell'osteopatia, respirare usando bene il diaframma «migliora la tonicità del ventre, aumenta l'apporto sanguigno agli organi e ai tessuti del corpo, previene l’ernia iatale, stimola il timo e le ghiandole surrenali, aumenta la mobilità intestinale». 
E RILASSA.

1 commento:

  1. grazie moltissime ai pochi ma buoni intervenuti: è stato un momento di condivisione particolare, e soprattutto abbiamo fatto un lavoro nuovo, impegnativo e specifico tutto sul diaframma: da riproporre, ma solo per i coraggiosi, "only the braves"!

    RispondiElimina