sabato 1 ottobre 2016

Coraggio: possiamo provare piacere!

«La paura del piacere è la paura del dolore, non solamente il dolore fisico che il piacere provoca nel corpo rigido e contratto ma anche il dolore psicologico della perdita, della frustrazione e dell’umiliazione. Durante la nostra crescita superiamo questi dolori reprimendo la tristezza, la paura, la collera. Agendo in questa maniera diminuiamo le nostre capacità di amare, di provare gioia e piacere». (Alexander Lowen)

Siamo giù di morale: tendiamo a chiuderci a riccio, a rintanarci, a ingozzarci; ci rifugiamo nelle abitudini, quelle che io chiamo i buchi nel cervello, come nel groviera, tanto belli ma vuoti, senza formaggio.
Sarebbe meglio fare tutto il contrario.
Siamo alle stelle: ecco che arriva il nemico n.1 il senso di colpa. Se una cosa ti fa stare bene e non danneggia nessuno: falla! Goditela! Coraggio possiamo provare piacere.
Possiamo, chi ce lo proibisce? solo noi stessi.

Per commentare:
Il bacio è un quadro immenso, in pieno stile Liberty, o Art Nouveau, o Jugendstil, dipinto a olio su tela di Gustav Klimt, realizzato nel 1907-08 e conservato nell'Österreichische Galerie Belvedere di Vienna. L'ho visto e ne sono rimasta estasiata. E' colmo di luce, un godimento per i sensi.

Nessun commento:

Posta un commento