sabato 19 maggio 2018

20 maggio h 18-20: seminario sull' autostima

A tutti capita di sentirsi offesi o gloriarsi per qualcosa di detto da altri, e magari nemmeno diretto a noi. Non ci accorgiamo che quando qualcosa ci tocca è perché ci risuona dentro,  per ferite antiche e mai risolte. Diceva Jimi  Hendriks che uno sbaglio non ci basta, lo ripetiamo più e più volte.
Ci ho lavorato tanto, su di me per conoscermi, accettarmi, volermi bene, darmi il diritto di esistere e realizzarmi e quindi credere in me: questa la ragione del seminario che propongo a chi dondola sull'incertezza di sé!

Molti di noi sono fortemente critici con se stessi o non si piacciono, si vorrebbero perfetti, hanno bisogno del plauso degli altri per accettarsi...
La nostra autocritica nasce con l’intenzione di spronarci e poi si trasforma in una tortura. Nella nostra vita, alla nascita, corpo e mente sono la stessa cosa. Poi, con l’inizio del linguaggio verbale, iniziano a distanziarsi. Il corpo fa una cosa e la mente ne può pensare un’altra. Questa distanza ci permette di fare qualcosa e, contemporaneamente, di valutare come la stiamo facendo.
Con l’autocritica succede un passaggio ulteriore: la nostra mente vorrebbe la realizzazione un obiettivo. Non è interessata a sapere se quell’obiettivo è realistico. La nostra mente è cervello non emozioni. Il cuore ama le domande, la mente ama le risposte. E, sicuramente, ha pensato per noi un’ottima soluzione pratica per permetterci di realizzare quell’obiettivo. Solo che non riusciamo a realizzarla. A quel punto pensa che il rimprovero, l’autocritica siano il modo migliore per convincerci a fare qualcosa . E così, senza troppo rumore, inizia il circolo vizioso tra autocritica e senso di inadeguatezza. La SVALUTAZIONE entra nel varco lasciato aperto dal nostro senso di inadeguatezza. Ci sentiamo in colpa per essere come siamo e non cogliamo l’aspetto paradossale di questo senso di colpa: non possiamo che essere come siamo.
... Svegliamo il corpo quindi e colleghiamo mente e cuore:
Siamo Unici! e andiamo bene così!

Nessun commento:

Posta un commento